DIRETTA risultati comunali Roma Ci siamo. Oggi dalle 7 alle 23 si voterà per eleggere il nuovo sindaco di Roma. L’elezione riguarderà anche l’Assemblea Capitolina, i Presidenti e i Consigli municipali, eccezion fatta per il Municipio X (quello di Ostia, ora sotto commissariamento). L’eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 19 giugno, dalle 7.00 alle 23.00. Si tratta di un test importante soprattutto in ottica nazionale. Stando agli ultimi sondaggi la candidata del M5S, Virginia Raggi, è nettamente favorita per la vittoria finale. Secondo il nostro ultimo sondaggio, invece, al ballottaggio andranno la candidata grillina e il candidato di centrosinistra, Roberto Giachetti. Quest’ultimo, al primo turno, è dato in leggero vantaggio sulla prima. Importante sarà il dato dell’affluenza. Se sarà bassa a beneficiarne sarà soprattutto Raggi, viceversa Giachetti. La campagna elettorale è stata molto combattuta. Soprattutto nel centrodestra che, alla fine, porterà alle urne ben tre candidati. Anche qui si gioca una duplice battaglia. Oltre al Campidoglio in palio c’è la leadership del centrodestra che verrà. A contendersela i moderati di Berlusconi e il blocco lepenista guidato da Salvini. IN FONDO ALLA PAGINA GLI AGGIORNAMENTI CONTINUI SULL’AFFLUENZA E I RISULTATI
Diretta risultati comunali Roma, i candidati sindaco
I candidati alla carica di sindaco di Roma sono tredici. Di seguito i nomi e le liste d’appoggio: Alessandro Mustillo (Partito Comunista); Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle); LEGGI IL PROGRAMMA Fabrizio Verduchi, (Italia Cristiana); Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) LEGGI IL PROGRAMMA Carlo Rienzi (indipendente, presidente Codacons); Michel Emi Maritato (indipendente, Presidente Assotutela); Alfredo Iorio (Movimento Sociale); Roberto Giachetti (Partito Democratico); LEGGI IL PROGRAMMA Simone Di Stefano (Casapound); Stefano Fassina (Sinistra Italiana); Dario Di Francesco (indipendente); Alfio Marchini (centrodestra – Forza Italia); LEGGI IL PROGRAMMA Mario Adinolfi (Il popolo della Famiglia).
Diretta risultati comunali Roma: Come si vota
Per conoscere il nome dei candidati all’Assemblea Capitolina iscritti a ciascuna delle liste presenti nella tabella sopra riportata, basta CLICCARE QUI. Per quanto riguarda Presidenti e consiglieri municipali, i cittadini dovranno eleggerne rispettivamente quattordici e trecentotrentasei (A Ostia non si vota, lo ripetiamo). Nel 2013 il PD riuscì ad ottenere l’en plein, conquistando quindici presidente su quindici. I candidati alla carica di presidente sono in tutto 143, 17 in più di quelli in corsa nel 2013. Dieci i presidenti uscenti che tenteranno la rielezione. Per votare sarà necessario recarsi alle urne con un documento di riconoscimento valido (come la Carta d’Identità) e la tessera elettorale. Due saranno le schede che i romani si troveranno davanti. – Scheda per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale: colore azzurro – Scheda per l’elezione dei Presidenti e dei Consigli dei Municipi: colore rosa PER SEGUIRE TUTTE LE NOSTRE DIRETTE DIVENTA FAN SU FACEBOOK E SEGUICI SU TWITTER SE VUOI SAPERE LE ULTIME INDISCREZIONI ELETTORALI ISCRIVITI AL FORUM PER CONOSCERE I SONDAGGI CLANDESTINI ||| PREMI F5 PER AGGIORNARE LA PAGINA E SEGUIRE LA DIRETTA OPPURE CLICCA QUI||| —————————————————————————————————————————————
8.28 All’86% dello spoglio, Raggi sempre in testa con il 35,5% dei voti validi per l’elezione diretta del sindaco. Dietro di lei c’è Giachetti, con il 24,8%, che andrebbe al ballottaggio. Anche se mancano ancora circa 170.000 voti validi da contare, Giorgia Meloni, che ora avrebbe il 20,7%, non riuscirebbe ad andare al ballottaggio. Marchini è al 10,8%, Fassina al 4,5%, Di Stefano all’1,1%, Mustillo 0,8%, Di Francesco 0,6%, Adinolfi 0,6%, Rienzi 0,2%, Iorio 0,2%, Verduchi 0,1%, Maritato 0,1%. Riguardo i voti di lista, il M5S prevale nettamente con il 35,5% dei voti, doppiando il PD che si ferma al 17,2%, segue Fratelli d’Italia al 12,3%. Lista Marchini 4,7%, Forza italia 4,2%, lista Giachetti 4,1%, Sinistra x Roma 3,9%, Lista Meloni 3,4%, Noi con Salvini 2,7%, Democratici e Popolari per Giachetti 1,4%, Roma Popolare per Marchini 1,3%, Casapound 1,2%, Radicali 1,2; il resto inferiori al punto percentuale.
2.43 La diretta dello spoglio romano si interrompe qui per riprendere domani mattina. La situazione che si sta andando a delineare è la seguente: Virginia Raggi ha sbaragliato tutti gli avversari. Roberto Giachetti, stando agli ultimi dati reali, dovrebbe andare al ballottaggio con la candidata del M5S. Flop Marchini. Il centrodestra paga le divisioni interne. 2.25 Anche Emg ora dà Giachetti davanti a Meloni.