Amministrative 2016, il commento dei giornali
Il primo verdetto di queste amministrative parla di un Pd che barcolla, particolarmente nelle città dove l’affermazione del M5S è sotto gli occhi di tutti, vedi Torino e Roma. Ecco come commentano i principali quotidiani italiani l’esito del primo turno delle comunali.
Sul Corriere della Sera l’editorialista Massimo Franco non crede che il voto di ieri possa avere ripercussioni sul governo guidato da Matteo Renzi, tuttavia sottolinea le insidie che si paleserebbero con i risultati di Roma, dove il Pd non è riuscito a mostrare una versione rinnovata del partito dopo i misfatti di Mafia Capitale; e quello di Milano che confermerebbe la “subalternità” di FI alla Lega di Salvini. In vista del referendum di ottobre ci sono, per Franco, nuovi “elementi di incertezza e tensione”.
“E’ fuori strada” chi pensa che il voto di ieri metta in crisi il governo. Stefano Folli su Repubblica non crede possano esserci i presupposti per una crisi dell’esecutivo. Comunque, il governo non può nemmeno fare spallucce e tirare dritto. Il voto di Roma è una chiara bocciatura, e nei comuni del resto d’Italia il “partito di Renzi” non ha sfondato. Il voto della Capitale rappresenta anche la prima vera prova per i Cinque Stelle che “si caricano sulle spalle una responsabilità pesante. La vittoria a Roma avrà un’eco internazionale” e prospetta uno scenario politico futuro in cui non ci sarà più un “gioco a tre (centrosinistra, centrodestra, grillini) ma un duello. Renzi contro Grillo”. Fuori dai giochi capitolini è Alfio Marchini che segna il declino di Silvio Berlusconi che “non è riuscito a impedire le divisioni del suo campo, pur sapendo che al centrodestra unito non sarebbe sfuggito il secondo turno”. Forza Italia tiene però a Napoli e a Milano.
Il Direttore Mario Calabresi commenta i risultati più che positivi per il M5S a Roma e Torino che prefigurano un testa a testa su scala nazionale tra il Partito Democratico e i grillino. I ballottaggi sono una nuova partita, secondo il direttore, che riparte dallo zero a zero, anche se chi come la Raggi riuscirebbe a confermare i voti del primo turno, avrebbe la vittoria in tasca.
Amministrative 2016, La Stampa: “Nessuna sorpresa”
Per Federico Geremicca su La Stampa l’esito del primo turno delle amministrative, ha riservato poche sorpresa, confermando le previsioni dei sondaggi. “Bicchiere mezzo pieno” per il governo in attesa dei ballottaggi del 19 giugno.
Amministrative 2016, Corriere: “Cambia il centrodestra”
“Le Amministrative potrebbero definitivamente cambiare il volto e la natura del centrodestra”. E’ questa la tesi sostenuta da Francesco Verderami sul Corsera che fotografa la situazione di un centrodestra disorientato dove ” Forza Italia non è più il partito-perno della coalizione e l’emorragia di consensi toglie al suo leader non solo il primato nell’alleanza ma anche quel ruolo che si voleva ritagliare”.
Andrea Ficchì