Elezioni Perù: Keiko Fujimori non passa
Elezioni Perù: Keiko Fujimori non passa
Lo scrutinio dei voti è ancora in corso ma sembra che per il ballottaggio con in palio la presidenza del paese la partita sia già finita. Il candidato del Peruanos por el Kambio (PKK), l’economista Pedro Pablo Kuczynski con tutta probabilità sarà il nuovo capo di stato. Oltre il 96% dei voti scrutinati: Keiko Fujimori, figlia del presidente-dittatore al potere per 20 anni e leader di Fuerza Popolar, ancora una volta, ha perso (anche se di un soffio).
Elezioni Perù: Keiko Fujimori non passa
Uno scarto davvero minimo quello che attualmente divide Kuczynski e la Fujimori. D’altra parte, sul quotidiano peruviano La Republica, l’analista Jorge Nieto ha assicurato che, a questo punto del conteggio, un’inversione di tendenza sarebbe quantomeno “inusuale”.
Dunque, potranno cambiare le percentuali ma il risultato è già scritto, nonostante la dovuta prudenza nel proclamare un vincitore. Tra l’altro, fa notare sempre Nieto, ancora non si sa per chi hanno votato i peruviani sparsi per il mondo, tuttavia, la “sensazione” è che si siano nettamente espressi a favore di Kuczynski (o, per meglio dire, contro la Fujimori).
Al di là di quanto detto, il vertice del maximo ente electoral Mariano Cucho ha dichiarato che i voti dall’estero arriveranno mercoledì, nel frattempo, continuano ad arrivare i dati dalle sezioni rurali più isolate. Si dovrà attendere almeno fino alla giornata di venerdì per conoscere il verdetto finale.