La mappa con i Paesi con più armi pro-capite in Europa: Svizzera e Finlandia i più armati
E’ un grosso tema di dibattito negli USA, una barriera divisoria tra repubblicani e democratici, e avrà un ruolo anche nelle prossime elezioni presidenziali. Stiamo parlando delle armi e del loro libero possesso.
Non se ne parla molto in Europa invece, ma quante armi sono appunto possedute nel Vecchio Continente?
Una mappa di Jakubmarian.com, basata su dati del Washington Post, ce lo dice
L’Italia tra i Paesi con meno armi pro-capite in Europa
La varietà è certamente ampia, ma in nessun caso si raggiungono le 88 pistole ogni 100 abitanti degli Stati Uniti.
I Paesi più armati, Svizzera e Finlandia, arrivano alla metà. E sono comunque un’eccezione. Nel caso della Svizzera per l’usanza in voga in passato di concedere un fucile a tutti coloro che avessero completato il servizio militare. Mentre in Finlandia c’è una grossa tradizione culturale nel campo della caccia.
Vi sono più di 45 armi ogni 100 persone
Subito dopo la Serbia, con 37,8
E gli altri Stati? Il Regno Unito, i Paesi Bassi, Estonia, Lituania, e a sorpresa la Russia, sono tra i Paesi con meno armi. Meno di 10 per 100 abitanti.
Certo, qui non sono segnalate le molte armi in mano a gruppi criminali, e dobbiamo immaginare si arriverebbe a raddoppiare queste statistiche in molti casi.
In questo senso colpisce anche lo 0,7 della Romania, per esempio.
L’Italia con 11,9 è su livelli simili alla Spagna, decisamente inferiori di quelli tedeschi, analoghi a quelli di Francia, Svezia, Norvegia, sopra le 30 armi per 100 persone.
In ogni caso si tratta di cifre decisamente inferiori a quelle degli USA, e probabilmente si vedono anche le conseguenze, con tassi di omicidi che sono molto più bassi nel Vecchio Continente