Comunali: la storia della candidata da zero voti

Pubblicato il 13 Giugno 2016 alle 20:17 Autore: Redazione
comunali, elezioni comunali, eletti comunali milano

Comunali: la storia della candidata da zero voti

A raccontare la particolare storia di Alessandra Ferreri, candidata alle comunali di Milano nella lista Alternativa Municipale, è stato il Corriere della Sera. Insegnante della pratica orientale del Tai Chi Quan di 48 anni, la Ferreri ha ottenuto zero voti: “sono andata a votare, ho riflettuto a lungo ma non mi sono votata. Perché? Perché non lo meritavo. Non mi sono impegnata in campagna elettorale. Anzi ho raccomandato ai miei parenti di non dare a me una delle due preferenze”.

comunali, elezioni comunali, eletti comunali milano

Allora perché candidarsi? “Solo un favore ad un amico” che le aveva chiesto di supportare la lista che appoggiava la candidatura a sindaco di Luigi Santambrogio – che alla fine ha preso lo 0,29% – “il mio compito era semplicemente partecipare, per raggiungere il limite dei candidati per lista”. Nella vicenda ha quindi pesato il buon senso e il senso civico della Ferreri: meglio votare e invitare a scegliere qualcuno con più speranze di entrare in Comune e voglia di fare bene.

Comunali: la storia della candidata da zero voti

Non è stata l’unica a prendere “zero” voti Alessandra Ferreri, solo nella sua stessa lista altri 3 candidati hanno avuto la stessa sorte. Nella lista milanese del Partito Comunista dei Lavoratori sono stati 6 i candidati a non incassare neanche una preferenza, 7 i candidati di Fuxia People – lista a sostegno della candidata sindaco Maria Teresa Baldini. A prendere “zero” voti anche 4 candidati dell’Italia dei Valori (Sala) e ben 23 candidati nella Lista dei Pensionati (Parisi). Tuttavia, a differenza della Ferreri, molti di loro non sono residenti a Milano, quindi, non potevano recarsi alle urne.

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →