Berlusconi, “rivoluzione” nel cerchio magico

Giornata importante quella di domani per il futuro di Forza Italia. Silvio Berlusconi sarà operato in mattinata al San Raffaele di Milano dal Dottor Ottavio Alfieri e l’intervento a cuore aperto durerà circa 4 ore. In serata invece si riuniranno a Roma i big del partito per decidere la linea da tenere nelle prossime settimane, nell’attesa del ritorno di Berlusconi. Domenica infatti ci sono i ballottaggi e la partita di Milano – dove Stefano Parisi ha buona chances di vittoria contro Giuseppe Sala – è troppo importante per traccheggiare ancora. Qualcuno parla già di successione: girano già i nomi di Mara Carfagna, Giovanni Toti, Maria Stella Gelmini (ras delle preferenze al primo turno). Ma da Forza Italia preferiscono tenere i toni bassi e stringersi intorno all’ex premier. Per saperne qualcosa in più sul restyling del partito si dovrà aspettare qualche giorno, quando le condizioni di Berlusconi si saranno stabilizzate. Poi, forse, si potrà tornare a parlare di leadership.

Berlusconi, il ritorno di Marinella Brambilla

Nel frattempo, però, prende sempre più corpo l’ipotesi di un ritorno ad Arcore di Marinella Brambilla, figlia della governante di Via Rovani e segretaria storica di Berlusconi per 30 anni. La Brambilla è stata prima tagliata fuori dal “cerchio magico” e poi licenziata nel marzo 2014 per opera di Maria Rosaria Rossi, la “badante” oggi sotto accusa per la gestione politica del partito e dello stesso Berlusconi. L’idea, a quanto riportano i retroscena giornalistici degli ultimi giorni, sarebbe venuta a Marina Berlusconi che si è mostrata molto adirata nei confronti delle due donne che formano il “cerchio magico” (insieme a Francesca Pascale), ovvero la stessa Rossi e Alessia Ardesi. Sarebbe proprio la figlia maggiore dell’ex Cav. ad aver preso temporaneamente le redini della situazione. Marina non capisce perché il padre sia stato spremuto fino all’ultimo giorno di campagna elettorale pur di sostenere i propri candidati. Secondo la Stampa però nelle mire della figlia non ci sarebbe Francesca Pascale, che si è sempre dedicata anima e corpo a Berlusconi.

Berlusconi: sono preoccupato ma confortato dal vostro affetto

Oggi intanto è arrivato il messaggio dell’ex Presidente del Consiglio rivolto a tutti coloro che nei giorni scorsi gli hanno fatto sentire il proprio affetto. “Sono naturalmente preoccupato – ha scritto l’ex Cav. in una nota – ma molto confortato dalle tantissime dimostrazioni di stima, di sostegno e di affetto che mi sono pervenute da ogni parte, anche dagli avversari politici. Che bella un’Italia così, in cui tutti si vogliono bene!”. Nei prossimi giorni passeranno a trovarlo al San Raffaele anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Oggi intanto, protagonista del giorno è stata di nuovo Michaela Biancofiore, la deputata trentina di Forza Italia che aveva annunciato la sua uscita dal partito dopo la gestione delle elezioni a Bolzano. “Io sono in Forza Italia da 22 anni e ho sempre combattuto per lui con caparbietà e lealtà, ma oggi è difficile comprendere dove stia andando il presidente” diceva la Biancofiore appena due mesi fa. Ora ha cambiato idea: oggi ha inviato una missiva al Colle per chiedere a Sergio Mattarella di nominare Berlusconi senatore a vita.

 

Giacomo Salvini

Twitter @salvini_giacomo