Sondaggi Movimento 5 Stelle, per Euromedia è ormai a -1,7% dal PD, che cala sotto il 30%
Le elezioni amministrative con i suoi risultati molto variegati, ma in generale non certo molto positivi per il PD, hanno portato dei cambiamenti anche per le intenzioni di voto, che del resto ormai da 3 settimane per il silenzio elettorale imposto dalla par condicio non venivano pubblicati.
Ricordiamo come Euromedia, che usa rilevazioni CATI (telefoniche) sia in una posizione media come affidabilità dei sondaggi elettorali
Sondaggi Movimento 5 Stelle, +0,9% rispetto a prima delle elezioni
Il livello raggiunto dal M5S è uno dei più alti storicamente, il 28,1%, solo a 1,7% dal PD, che però pare scendere sotto la soglia psicologica del 30%. Sembrano lontanissimi i tempi del 40,8% delle elezioni europee del 2014.
Il calo è solo dello 0,2%, ma sono i partiti di opposizione che si avvicinano pericolosamente.
Non solo il Movimento 5 Stelle. Anche il centrodestra è in salita. Forza Italia rimane di un’incollatura davanti alla Lega Nord, 13,6% a 13,5%, entrambe in crescita di 1-2 decimali, stabile Fratelli d’Italia a un ottimo 4,8%.
Insieme una lista unica di centrodestra sarebbe al 31,9%, saldamente in testa, ma naturalmente in politica 2+2 non fa sempre 4.
In leggero calo sia Sinistra Italiana al 3% che NCD/UDC al 2,3%
Al referendum in vantaggio i No, ma ancora tanti gli indecisi
Non manca una domanda sul referendum istituzionale di ottobre, il prossimo grande appuntamento elettorale dopo le amministrative, in cui si deciderà anche il destino del governo.
Ebbene per Euromedia in vantaggio sono i No, con il 33%, contro un 29% di Sì, ma a superare tutti sono gli indecisi, un 38% che sarà il vero ago della bilancia