La minoranza Pd non sarà presente al no Imu day promosso da Renzi e dal governo e previsto per domani 16 giugno. Il motivo? C’è da fare campagna elettorale per i ballottaggi. Dietro alla giustificazione, prevedibile, si nasconde in realtà un boicottaggio soft ad un’iniziativa voluta soprattutto dal premier/segretario.
No Imu day, minoranza Pd snobba evento
Come riporta il Corriere della Sera, i vari esponenti della minoranza Pd si sono tutti resi indisponibili causa impegni elettorali.
Roberto Speranza ha fatto sapere che sarà a Castellamare di Stabia per un altro tipo di iniziativa. Nico Stumpo ha un impegno con il dentista. Pier Luigi Bersani sarà in campagna elettorali in alcuni comuni lombardi. Federico Fornaro e Davide Zoggia sono contrari ad ogni eccesso di politicizzazione durante la campagna elettorale. “Noi siamo impegnati sui ballottaggi – dice Zoggia- e riteniamo che le questioni politiche nazionali vadano lasciate fuori. Non tutti sono d’accordo con le decisioni del governo, mentre per vincere i nostri candidati hanno bisogno del voto di tutti”. Insomma, a parte Gotor che dovrebbe essere presente all’evento insieme a Giachetti, tutta la minoranza Pd snobba il no Imu day.
Anche la presenza di Renzi non è sicura. “Temo di non poter esserci perchè devo andare da Putin, ma se ci riesco faccio un salto”. Il rischio flop è dietro l’angolo.