Economia e società: la mappa dei peggiori Paesi dell’Unione Europea

Pubblicato il 22 Giugno 2016 alle 14:06 Autore: Emanuele Vena
mappa peggiori paesi UE economia e società

Economia e società: la mappa dei peggiori Paesi dell’Unione Europea

Tasso di suicidi, evasione fiscale, uso di droghe, morti per alcool ed altro ancora. Thrillist – sito web specializzato in viaggi, salute, cibo ed altro ancora – ha creato una mappa dell’Europa assegnando ad ogni Paese un settore dell’economia e della società in cui “spiccano particolarmente” (in senso negativo), analizzando i dati provenienti da autorevoli istituzioni internazionali, tra cui per esempio Eurostat, Unesco ed Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS o WHO).

L’analisi effettuata da Thrillist – che tiene conto solo dei 28 Paesi membri dell’Unione Europea – ha portato all’elaborazione della seguente mappa (clicca sull’immagine per una visualizzazione più ingrandita).

mappa peggiori paesi UE economia e società

Economia e società: la mappa dei peggiori Paesi dell’Unione Europea

Come emerge dalla mappa, il Paese dell’UE con il più alto tasso di suicidi – stando ai dati Eurostat – è la Lituania. L’istituto europeo boccia anche la vicinia Lettonia, considerata il Paese con la più alta percentuale di prigionieri in rapporto alla popolazione. L’Austria è invece il Paese con il più alto tasso di giovani fumatori, mentre la maggior percentuale di morti a causa dell’abuso di alcool si registra in Slovenia.

Da citare anche l’Olanda, che spicca per il numero di ciclisti morti a causa di incidenti stradali, mentre sul piano della salute vanno menzionati anche Irlanda – alto tasso di fibrosi cistica – oltre che Polonia e Svezia, carenti rispettivamente di dottori e letti ospedalieri procapite.

Spostandosi sul versante economico, ecco che compare l’Italia, considerata il Paese europeo con il più alto livello di evasione fiscale. Nota di demerito anche per Grecia – Stato con il più alto livello di debito estero – ed Ungheria, il Paese con la più pesante imposta sul valore aggiunto (l’equivalente della nostra IVA, per intenderci). Da segnalare inoltre – sul piano squisitamente politico – la Slovacchia, Paese con il più basso livello di affluenza alle elezioni.

E gli altri big d’Europa? Il Regno Unito è il Paese con il maggior consumo di cocaina, mentre Germania e Francia hanno rispettivamente la minor percentuale di case di proprietà ed il peggior livello di preparazione nello studio della lingua inglese. Sul versante dell’educazione da segnalare anche la Spagna – con il più alto tasso di abbandono scolastico – mentre è il piccolo Lussemburgo lo Stato dell’UE che spende meno in istruzione.

(clicca qui per visualizzare lo studio completo)

 

 

L'autore: Emanuele Vena

Lucano, classe ’84, laureato in Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna e specializzato in Politica Internazionale e Diplomazia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Appassionato di storia, politica e giornalismo, trascorre il tempo libero percuotendo amabilmente la sua batteria. Collabora con il Termometro Politico dal 2013. Durante il 2015 è stato anche redattore di politica estera presso IBTimes Italia. Su Twitter è @EmanueleVena
Tutti gli articoli di Emanuele Vena →