Tutte le volte nella storia che nel bene e nel male si provò a fare una unione europea, la mappa
In tempi di referendum sulla Brexit anche fuori dal Regno Unito c’è chi mette in dubbio l’esistenza stessa dell’Unione Europea, che in caso di fuoriuscita del Regno Unito potrebbe essere colpita da altre defezioni di Paesi in cui gli euroscettici sono sempre stati molto attivi.
Eppure il progetto di una Europa unita difficilmente anche nel caso di una dissoluzione della UE potrà scomparire dalla storia, visto che da millenni vari popoli e imperi l’hanno accarezzata, spesso con conseguenze tragiche.
Una mappa del Washington Post ripresa da Vividmaps mostra tutte le volte che l’Europa o una sua parte è stata unita sotto un dominio.
Dagli antichi romani a Hitler, l’idea di Unione Europea degli imperi del passato
Si va dall’Antica Roma, che dalla Scozia al Medio Oriente unificava l’Europea occidentale e meridionale, all’impero carolingio, a quello bizantino, fino a quello ottomando al momento di massima espansione, naturalmente passando per le conquiste napoleoniche nei primi 15 anni del 1800, ma il territorio europeo più vasto sotto un unico dominio sembra essere stato quello sotto il tallone nazista e dei suoi alleati nel 1942.
Cosa ben diversa invece dal progressivo ingrandimento e allargamento dell’Unione Europea, cominciata come Benelux nel 1955 e divenuta l’unione di oggi, che racchiude quasi tutti i Paesi tranne parte dei Balcani, la Svizzera, la Norvegia.