Sondaggi Movimento 5 Stelle: per Demopolis batterebbe al ballottaggio il Pd
Il Movimento 5 Stelle è il vero spauracchio del Partito Democratico. Secondo l’ultimo sondaggio elettorale condotto da Demopolis per la trasmissione di La7, Otto e Mezzo, il Movimento fondato da Grillo e Casaleggio, se arrivasse al ballottaggio, vincerebbe per 51 a 49 contro il Pd targato Matteo Renzi.
Il Partito Democratico, per ora, rimane la lista più forte al primo turno con il 31%. Il Movimento 5 Stelle è subito dietro con il 29%. Terza forza è la Lega Nord al 13,5% con Forza Italia al quarto posto con l’11%. Segue Fratelli d’Italia con il 5% e Sel-Sinistra Italiana con il 4,2%. Chiude Area Popolare con il 3,5%. Il centrodestra, se unito, raccoglierebbe il 33% e andrebbe al ballottaggio con il Pd.
I dati del sondaggio Demopolis pongono degli interrogativi non da poco a Renzi. Il premier ha detto più volte che non intende modificare l’Italicum. Eppure un premio alla coalizione piuttosto che alla singola lista potrebbe cambiare le carte in gioco.
Sondaggi Movimento 5 Stelle: nota metodologica
Campione: probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Consistenza numerica del campione: 1.000 intervistati. Rispondenti: interviste complete effettuate 1.000 (36,8%); rifiuti/sostituzioni 1.721 (63,2%); totale contatti 2.721 (100%). Rappresentatività dei risultati: popolazione italiana maggiorenne; margine massimo di errore 3,2%. Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione