Sondaggi Pd: Renzi continua fino al 2018 per Piepoli
Dopo la tornata di amministrative e l’oscuramento dei sondaggi, anche Piepoli torna con le sue intenzioni di voto. Riportiamo quelle risalenti a una settimana fa circa dove il Pd si attesta al 31% delle preferenze in perdita rispetto al dato precedente. Quindi Dem ancora primo partito nonostante lo smacco delle amministrative subito dal M5S che, da parte sua, guadagna solo un punto per l’istituto e arriva al 27,5%. Nel campo del cantrodestra si svolge un testa a testa per arrivare sul podio: Forza Italia all’11,5% contende il terzo posto al Carroccio che, in calo di mezzo punto di percentuale, si ferma al 12%.
Sondaggi Pd: Renzi continua fino al 2018 per Piepoli
Alla luce delle intenzioni di voto rilevate, Piepoli continua nell’analisi della situazione politica chiedendo al proprio campione quanto continuerà l’esperienza di Renzi a Palazzo Chigi. Il 40% degli intervistati pensa che l’attuale esecutivo e il premier porteranno a termine la legislatura. Da notare che il 22% degli intervistati ritiene che al governo come al Presidente del Consiglio sarà “fatale” il risultato del referendum di ottobre visto che ha indicato come “scadenza” l’autunno del 2016.
Sondaggi Pd: Renzi continua fino al 2018 per Piepoli
Tuttavia, almeno secondo le interviste condotte da Piepoli, al momento è in vantaggio il fronte della riforma costituzionale: il 39% del campione ha dichiarato la propria intenzione a votare si al referendum, a breve distanza, nella misura del 35%, i contrari. Pesa sull’analisi però un alto grado di indecisione: il 26% del campione attualmente non sa come esprimersi riguardo al quesito referendario.
Nota metodologica
interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 153 totale complete: 503 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.309 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 6.812
margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 503 ± 4.3%