Il sindaco M5S di Vimercate da cui Raggi dovrebbe prendere esempio
Il sindaco M5S di Vimercate da cui Raggi dovrebbe prendere esempio
Virginia Raggi dovrebbe prendere esempio da Francesco Sartini. Il neosindaco di Vimercate eletto in quota Movimento 5 Stelle al ballottaggio dello scorso 19 giugno ha risolto il problema della composizione della giunta nel modo più consono ad un eletto che proviene dalle fila grilline ovvero pubblicando sul sito del Comune un bando per la ricerca degli assessori.
L’idea in realtà era stata già anticipata dallo stesso Sartini prima del voto. “Se vinciamo, sceglieremo gli assessori in base al loro curriculum”. E così è stato. Al bando per ora hanno risposto in 130. Le candidature arrivano direttamente sula mail del sindaco.
Vimercate, Sartini: “Tra le candidature ricevute anche quelle di avversari politici”
Al Corriere della Sera, Sartini ha confessato che tra le candidature ricevute “c’è di tutto un po’. Qualche rara candidatura ironica, qualche altra di chi vuol piazzarsi per interessi personali, poi perfino, e mi fa piacere, qualche avversario politico pronto a collaborare. Ma soprattutto ci sono quelle di tecnici, di professionisti, di gente residente in città o altrove che vuole davvero provare a fare la sua parte”.
Perchè per amministrare bene non basta la sola “competenza” spiega ancora Sartini “serve qualcuno che conosca la città ma anche il territorio vimercatese e della Brianza nel suo insieme e sappia come proporre progetti anche sovra territoriali per lavorare come parte di un sistema”.
Nessun tecnico dunque ma persone che “portino avanti un progetto politico che il sindaco, il Consiglio comunale, le commissioni gli indicano”.
Chi fosse interessato alla sfida ha ancora tempo fino a questa domenica per inviare la propria candidatura. Poi toccherò a Sartini decidere quali compagni di viaggio lo accompagneranno nei prossimi cinque anni di amministrazione comunale.