Economia mondiale: ecco come rinominare la mappa del globo in base al PIL
Stati Uniti: o meglio, Russia. Brasile: o anche, Gran Bretagna. No, non stiamo dando i numeri. Qualche settimana fa vi avevamo presentato una mappa degli Stati Uniti, in cui ogni singolo Stato federato era stato “rinominato” in base ai dati relativi al PIL nominale, sostituendo il suo nome con quello di un Paese nel mondo con dati economici simili. Il sito Katapult-magazin.de ha effettuato un lavoro simile, andando oltre i confini degli USA ed effettuando una vera e propria comparazione tra tutti i Paesi del globo, in base ai dati 2015 del PIL – a parità di potere d’acquisto – forniti dal Fondo Monetario Internazionale.
Quale è il risultato dell’analisi? Ad illustrarlo è la mappa qui di seguito (clicca sull’immagine per una visualizzazione più ingrandita).
Economia mondiale: ecco come rinominare la mappa del globo in base al PIL
Come evidenziato nella mappa, il gioco di rinominare i Paesi produce risultati davvero interessanti. La Russia, per esempio, diventa “Brasile”, stante un livello del PIL simile che le pone rispettivamente al 6° e 7° posto della classifica mondiale. La Cina diventa “USA” – d’altronde, trattasi dei due Paesi che, occupano “a braccetto” il vertice della classifica – con lo Zio Sam che invece presenta un PIL ben 7 volte superiore a quello della Russia.
Procedendo nell’analisi, si nota come la Germania abbia un PIL pari a quello dell’intera Africa e a metà di quello del Canada, che a sua volta ha valori molto simili alla Spagna. Sempre a proposito di continenti – o meglio, di subcontinenti – da citare anche l’India, con un PIL che corrisponde a quello dell’intero Sudamerica. E l’Italia? Il suo 12° posto nel ranking mondiale la rende molto simile alla Corea del Sud, piazzata subito dietro.
(immagini tratte da: vividmaps.com, katapult-magazin.de)