Sondaggi Movimento 5 Stelle, per Euromedia è ormai pareggio con il PD
Il primo istituto di sondaggi a dare il sorpasso è stato EMG, e certo c’è attesa per una conferma da parte degli altri, ma questa a quanto pare non verrà da Euromedia, non questa settimana almeno.
Si può parlare invece di pareggio visto che solo un decimo di punto separa i due primi partiti.
In ogni caso gli strascichi della vittoria del Movimento 5 Stelle alle amministrative come è ovvio continuano a farsi sentire.
Euromedia, che svolge i sondaggi per Ballarò, ricordiamo, usa rilevazioni CATI (telefoniche) ed è in una posizione media come affidabilità dei sondaggi elettorali
Sondaggi Movimento 5 Stelle, solo a uno 0,1% dal PD
I dati danno il PD sempre sotto il 30%, in ulteriore calo di 3 decimi di punto al 29%, solo un decimo sopra il M5S che guadagnando uno 0,4% va al 28,9%.
Questa volta non è il centrodestra a soffrire delle perdite, c’è anzi un piccolo incremento delle sue percentuali, soprattutto grazie all’avanzamento di Fratelli d’Italia che va al 4,8% guadagnando 3 decimi.
Forza Italia e Lega Nord sono sostanzialmente stabili con la prima al 13,6% e la seconda al 13%
Continua invece il calo di Sinistra Italiana, che si porta sulla soglia del 3% dell’Italicum, da cui nelle ultime settimane era stata lontana.
Male anche NCD/UDC, che perdendo lo 0,2% va al 2,3%
Coerentemente con le stime dei partiti anche la fiducia verso il governo Renzi appare stabile o in leggera discesa, su valori comunque piuttosto bassi