Sondaggi referendum costituzionale, per EMG ormai pari i Sì e i No
Sondaggi referendum costituzionale, per EMG ormai pari i Sì e i No
Ci siamo occupati dei sondaggi EMG per quanto riguardava le intenzioni di voto, ma tra le previsioni dell’istituto mostrate su La7 vi erano anche quelle riguardanti il referendum costituzionale del prossimo ottobre, voluto e anche temuto dal premier Renzi, che ha promesso di dimettersi in caso di sconfitta del Sì.
E certo i risultati delle ultime amministrative non sono certo un aiuto per la sua fazione
Sondaggi referendum istituzionale, Sì al 29,3%, No al 29%
La distanza tra Sì e No, in 8 giorni è passata da 1,4% a 0,3%. Il Sì è aumentato dello 0,7%, ma i No dell1,8%, accorciando quindi le distanze.
Certo, la maggioranza ce l’anno sempre gli indecisi, con il 41,7%, e il 41,9% avrebbe intenzione di astenersi, ma certamente il trend è per un aumento del No.
Anche se a differenza di altri istituti non appare ancora in vantaggio.
E l’avanzata del Movimento 5 Stelle nelle intenzioni di voto è un chiaro indicatore di come sta cambiando il sentiment nel Paese.
Ma mancano ancora più di 3 lunghi mesi.
Molti hanno consigliato a Matteo Renzi di estraniarsi un po’ dalla campagna elettorale per il referendum, perchè sia meno un plebiscito sulla sua persona, specie ora che appare ben poco popolare, ma ormai sia nella parte governativa sia nell’opposizione questa riforma dell Senato è stata associata a Renzi e quasi solo a lui.