Sondaggi referendum: pur non amando l’UE, gli italiani non l’abbandonerebbero
Gli italiani non si fidano dell’Unione Europea, ma non così tanto da volerla abbandonare. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da Demopolis alla vigilia del voto che ha sancito la Brexit, ovvero l’uscita del Regno Unito dall’UE, opzione preferita dal 52% dei votanti d’oltremanica.
Secondo la rilevazione condotta dall’istituto demoscopico, ben 2 italiani su 3 dichiarano di non avere fiducia dell’UE. Appena il 27% del campione dimostra di avere un’opinione completamente opposta, mentre pochissimi sono gli indecisi.
Giudizio estremamente negativo anche per quanto riguarda le politiche comunitarie sul versante dell’immigrazione – bocciate dall’81% del campione – e su quello economico, non apprezzate da 7 italiani su 10.
Sondaggi referendum: gli italiani non hanno fiducia nell’UE, ma non la lascerebbero
Tuttavia, lo scenario cambia completamente quando si affronta il tema di un’eventuale “Exitaly” o “Italexit” – come ribattezzata da più parti negli ultimi giorni – ovvero la possibilità che l’Italia si accodi a Londra nella scelta di tagliare i ponti con Bruxelles.
L’ipotesi di un referendum anche in Italia – peraltro al momento impraticabile, visti i paletti posti dalla Costituzione – non scalda il cuore degli italiani. La stragrande maggioranza (4 su 5) di coloro che esprimono un’opinione – lasciando da parte quindi i “non so”, pari al 9% dell’intero campione – voterebbero infatti a favore del “Remain” nell’UE.
Giudizio TP sull’attendibilità di Demopolis: 4 su 5
Per ulteriori approfondimenti sul giudizio riservato ai vari istituti demoscopici, consulta il nostro studio esclusivo, cliccando sul banner qui sotto.
(Nota metodologica – Periodo in cui è stato realizzato il sondaggio:
21-23 giugno 2016; campione di riferimento: popolazione italiana maggiorenne, campione probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza; consistenza numerica del campione di intervistati, numero dei non rispondenti e delle sostituzioni effettuate: rispondenti interviste complete effettuate 1.000 (38,2%), rifiuti/sostituzioni 1.615 (61,8%), totale contatti 2.615 (100%); margine massimo di errore: 3%; Metodo di raccolta delle informazioni: cawi-cati per la somministrazione del questionario strutturato di rilevazione)