Sondaggi Brexit, secondo Demos maggioranza degli italiani vuole rimanere nell’Unione Europea
Sondaggi Brexit, maggioranza degli italiani vuole rimanere nell’Unione Europea
La maggioranza degli italiani vuole rimanere in Europa. A dirlo è un sondaggio Demos pubblicato su Repubblica. Il 66% degli intervistati afferma di non essere attratto dalle sirene anti europeiste che invece sembrano suonare nel nord Europa (Olanda in primis). Inoltre, il 52% degli italiani è convinto che l’euro sta sì creando qualche complicazione, ma è necessario all’Europa.
Dai dati del sondaggio sembra quindi non trovare conferma la narrativa portata avanti dalla Lega Nord e da parte del centrodestra, secondo cui anche gli italiani vorrebbero un Itexit sulla scia di quanto avvenuto nel Regno Unito con il Brexit. Infatti solo il 26%, una parte minoritaria, dichiara di voler lasciare l’Unione Europea.
Andando ad analizzare gli altri dati che solo l’elettorato leghista è favorevole a lasciare l’Ue. Tutti gli altri partiti (Movimento 5 Stelle incluso) la maggioranza dell’elettorato vuole rimanere all’interno dell’Unione. Non è un caso infatti che molti leader politici che prima premevano per un’uscita dall’Euro e dall’Europa, nell’ultimo periodo, abbiano corretto il tiro parlando di “modifiche” all’impianto Ue non di vera e propria Itexit.
Sondaggi Brexit, nota metodologica
Il sondaggio è stato realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. La rilevazione è stata condotta nei giorni 27-29 giugno 2016 da Demetra (metodo mixed-mode CATI-CAMI). Il campione nazionale intervistato (N=1.012, rifiuti/sostituzioni 11.866) è rappresentativo per i caratteri socio-demografici e la distribuzione territoriale della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni (margine di errore 3.1%).
Giudizio Tp su Demos: 4 su 5