Sondaggi politici: pro Ue più nel centrosinistra per Piepoli
Piepoli aggiorna le proprie intenzioni di voto. Pd stabile al 31%, segue i democratici il Movimento 5 Stelle. In crescita di mezzo punto, i pentastellati giungono a quota 28%. Lega Nord al 12%, Forza Italia subito dietro giusto a un punto di distanza dal Carroccio ma in calo di mezzo punto di percentuale rispetto alla settimana scorsa. Diversamente da altri istituti, per i quali è Sinistra Italiana la quinta forza nazionale, per Piepoli è Fratelli d’Italia, con il 5%, il primo tra i partiti “minori”.
Sondaggi politici: pro Ue più nel centrosinistra per Piepoli
Come prevedibile, in questi giorni, le rilevazioni statistiche sono incentrate sulla questione permanenza/uscita dall’Ue salita alla ribalta dopo la vittoria del Leave al referendum britannico di giovedì 23 giugno. Secondo le rilevazioni di Piepoli, la stragrande maggioranza degli italiani, il 69%, è ancora “favorevole” all’Europa Unita, di cui l’Ue dovrebbe rappresentare la diretta conseguenza politica, mentre il 24% si proclama “contrario” al riguardo.
All’interno del 69% di favorevoli, l’83% è localizzabile nel campo degli elettori di centrosinistra (11% contrari), il 58% in quello di chi vota centrodestra mentre tra gli elettori a 5 stelle stelle si dice favorevole all’Europa Unita solo il 55%.
D’altra parte, stando alle rilevazioni di Piepoli, attualmente solo il 41% degli italiani ha fiducia nell’Ue quando il 58% non si fida di Bruxelles.Tra gli elettori di centrodestra la maggiore percentuale di “sfiduciati” (29%), segue il M5S (30%), invece, il 57% degli elettori di centrosinistra ha ancora fiducia nella Comunità dei 28 (o si dovrebbe dire dei 27?).