Tutto l’universo in una sola mappa
L’artista sudamericano Pablos Carlos Budassi ha realizzato una sorprendente mappa circolare di tutto l’universo attualmente osservabile. Al centro del disco, Budassi ha posto il sistema solare: andando verso l’esterno, quindi, è possibile vedere la Fascia di Kuiper, la Nube di Oort, la stella Alpha Centauri, il Braccio di Perseo (il braccio più grande della Via Lattea), la Galassia di Andromeda e le altre galassie vicine.
CLICCA QUI PER VEDERE L’IMMAGINE IN ALTA RISOLUZIONE
Percorre per intero la circonferenza della sua opera lo sterminato reticolo di galassie, gas e ammassi conosciuto anche come la “ragnatela cosmica”. Ancora più esternamente, è possibile notare la “cosmic microwave background radiation” (“radiazione cosmica di fondo”) e un “invisibile” anello di plasma, entrambi residui del Big Bang.
Tutto l’universo in una sola mappa
La grafica è stata creata grazie a immagini telescopiche NASA e, soprattutto, a mappe logaritmiche (basate su scale logaritmiche, ogni incremento sugli assi aumenta di un fattore di 10: servono a visualizzare realtà molto complesse, numeri molto grandi o enormi distanze) elaborate dagli astronomi della Princeton University su dati cartografici di oltre 3 milioni di oggetti celesti raccolti dalla Sloan Digital Sky Survey.