Sondaggi PD: 3 elettori dem su 4 hanno fiducia in Renzi, secondo Winpoll
Nonostante il pessimo risultato delle amministrative, l’elettorato del PD continua a sostenere Matteo Renzi. Questo è lo scenario che emerge nell’ultimo sondaggio condotto da Winpoll, che ha chiesto ai simpatizzanti dem un giudizio sull’attuale segretario e sui profili delle possibili figure alternative alla sua per la guida del partito.
Secondo Winpoll, ben 7 elettori dem su 4 continuano a nutrire fiducia nell’attuale segretario. Ad avere “molta fiducia” è addirittura il 43.2% del campione, cui va aggiunto un ulteriore 31.5% che ha “abbastanza fiducia”, per un totale che raggiunge quasi quota 75%. Solo il 6.1% dell’elettorato dem non ha alcuna fiducia nell’attuale segretario, cui va aggiunto un ulteriore 19.2% di elettori con “poca fiducia”.
Sondaggi PD: la fiducia in Renzi resta alta
Il credito accumulato dall’attuale segretario viene confermato dall’analisi dei possibili scenari alternativi. In caso di voto per il prossimo segretario, la maggioranza assoluta degli elettori PD (57.7%) voterebbe ancora per Renzi, che stacca di ben 37 punti un’ipotetica candidatura alternativa di Enrico Rossi, attuale governatore della Toscana.
Ancor minore è l’appeal registrato da profili come quello di Roberto Speranza (11.7%), uno dei leader della minoranza PD; peggio ancora va all’attuale presidente PD – nonché già esponente dei cosiddetti “Giovani Turchi” in seno al partito – Matteo Orfini (9.9%).
(nota metodologica – periodo di esecuzione del sondaggio: 29 giugno – 1° luglio 2016; campione intervistati: 500 casi rappresentativi della popolazione italiana; metodo di rilevazione: CAWI. Ulteriori dettagli in attesa di diffusione)