Energia nucleare: tutto quello che c’è da sapere
Nella mappa realizzata dalla società di analisi British Business Energy sono rappresentati in arancione i paesi che non producono energia nucleare e in blu quelli che, invece, possiedono delle centrali nucleari in grado di supportare le necessità di approvvigionamento energetico nazionali.
Energia nucleare: tutto quello che c’è da sapere
Ad aprile 2016, il 10,9% dell’energia elettrica prodotta nel mondo proviene dal nucleare. Il 60,3% della popolazione mondiale vive in un paese che sfrutta l’energia nucleare: tali paesi, però, occupano solo il 45,5% della superficie terrestre. Sono in tutto 31 gli stati che generano elettricità grazie all’energia nucleare. Solo il 15,5% dei 193 membri delle Nazioni Unite (30 membri) hanno delle centrali nucleari. L’unico paese che usa l’energia nucleare e non fa parte dell’ONU è Taiwan.
La Corea del Nord dovrebbe essere in possesso di un arsenale nucleare pur non avendo a disposizione delle centrali con scopi civili. Anche Israele non ha nelle proprie possibilità alcuna centrale nucleare, d’altra parte, lo Stato Ebraico non ha mai confermato ne smentito di possedere armi atomiche.
L’Italia è l’unico paese al mondo ad aver scelto di chiudere tutte le sue centrali nucleari operative. Adesso importa energia elettrica prodotta dalle centrali nucleari francesi (N.B. Dal primo fatto non consegue il secondo, d’altra parte, sempre di “fatti” si tratta). La Francia è a livello globale il paese che fa più affidamento sull’energia nucleare: le sue centrali sopperiscono nella misura del 76,9% al bisogno nazionale di elettricità. D’altra parte, sono gli Stati Uniti il paese con il maggior numero di generatori (100) e la maggior quantità di elettricità prodotta dal nucleare, cioè 798,616 GWh, poco più del 19% di tutta l’elettricità statunitense.
La Slovenia è il paese più piccolo, in termini di estensione ma anche di popolazione, ad avere una centrale nucleare. Mentre l’Indonesia, con i suoi 259 abitanti, è il paese più popoloso al mondo a non avere un programma nucleare civile o militare. L’Australia, invece, è il paese maggiormente esteso a non avere delle centrali; nonostante ciò è il terzo esportatore di uranio a livello mondiale. L’Australia e l’Antartide sono gli unici due continenti che non vedono la presenza di centrali nucleari, mentre l’Europa è il continente con il maggior numero di generatori.