Fiducia ministri: ancora Padoan il più apprezzato per Ipr
Fiducia ministri: ancora Padoan il più apprezzato per Ipr
Le quotazioni di Pietro Carlo Padoan riprendono quota secondo Ipr. Il titolare del dicastero dell’Economia e delle Finanze guadagna 3 punti di percentuale dall’ultima rilevazione dell’istituto: con il 38% è di gran lunga il più apprezzato dagli italiani tra i ministri attualmente in carica. Lo segue a 9 punti di distanza Maurizio Martina: il ministro delle Politiche agricole, guadagnando 2 punti di percentuale dall’ultima rilevazione, arriva fino al 29% nella classifica redatta da Ipr. Lo segue a stretto giro Graziano Delrio: seppur in calo di due punti, il titolare delle Infrastrutture giunge terzo sul podio con il 27% delle preferenze.
Fiducia ministri: ancora Padoan il più apprezzato per Ipr
Al quarto e quinto posto, non lontani da Delrio, si trovano – rispettivamente – il titolare dell’Interni Alfano e quello della Giustizia Orlando. In crescita di 3 punti di percentuale c’è Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali. Settimo posto a pari merito per Poletti (Lavoro) e Gentiloni (Esteri). In nona posizione per Ipr, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Distante 5 punti, al decimo posto la titolare alla Difesa Roberta Pinotti. Undicesimo Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente.
In calo di un punto rispetto all’ultima rilevazione Ipr, il ministro delle Riforme costituzionali Maria Elena Boschi, mentre, scende di due punti e si ferma al 10%, il titolare alla Semplificazione Maria Anna Madia. Stessa percentuale di fiducia viene incassata da Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione. Non classificabile Enrico Costa (Affari regionali), tantomeno Carlo Calenda (Sviluppo) che recentemente ha sostituito la dimissionaria Federica Guidi. Stando alle rilevazioni Ipr, la fiducia nei ministri complessivamente intesa passa dal 22,5% di maggio al 22,3 di fine giugno.
Nota metodologica:
Consistenza numerica del campione: 1000 elettori maggiorenni, disaggregati per sesso, età ed area di residenza, 90% i rispondenti