Sondaggi Pd, Movimento 5 Stelle batterebbe anche coalizione di centrosinistra secondo Ipsos
Sondaggi Pd, Movimento 5 Stelle batterebbe anche coalizione di centrosinistra
Il Movimento 5 Stelle batterebbe anche un’eventuale coalizione di centrosinistra. A rivelarlo è un sondaggio Ipsos pubblicato sul Corriere della Sera. Una modifica dell’Italicum che preveda il premio alla coalizione e non più alla lista non servirebbe comunque al Pd per vincere le elezioni. Se si andasse al voto oggi, infatti, il Movimento 5 Stelle vincerebbe il primo turno e al ballottaggio staccherebbe il Pd di ben 13 punti percentuali. Un’enormità se paragonata ai valori precedenti alle amministrative quando il Pd targato Renzi era davanti al M5S, seppur di poco (50,9% contro 49,1%).
Sondaggi Pd, pesano le sconfitte di Roma e Torino
Le sconfitte di Roma e soprattutto Torino pesano come macigni. L’inchiesta “Labirinto” che ha coinvolto il ministro Alfano, le turbolenze in Ncd che minaccia la crisi di governo e le previsioni a tinte fosche del referendum costituzionale di ottobre (quasi tutti gli istituti demoscopici danno i No in vantaggio sui Sì) preoccupano, e non poco, il premier Matteo Renzi.
Il presidente del Consiglio, per bocca del vicesegretario Guerini, ha aperto a modifiche all’Italicum come richiesto da Forza Italia e minoranza Pd. Ma ora, stante i dati del sondaggio Ipsos, nemmeno un eventuale accorgimento che dia il premio alle coalizioni sembra poter portare serenità dalle parti del Nazareno.
Il tracollo del Pd in due anni è vistoso. Dal 40,8% delle Europee al 29,8% di oggi. Il Movimento 5 Stelle è invece riuscito a rialzarsi (dal 21,1% delle Europee al 30,6%). A Renzi non basterà ricompattare il partito aprendo una sponda a sinistra. Dovrà trovare una nuova chiave di volta per ritornare ad essere leader in Italia.