Sondaggi politici: italiani molto negativi verso le banche, secondo Eumetra
Le banche si sono “socialmente ritirate”, ed il loro atteggiamento provoca soprattutto “tristezza e delusione”. Questo è il quadro che emerge nell’ultimo sondaggio condotto da Eumetra Monterosa, che ha chiesto agli italiani un giudizio sul sistema bancario del nostro Paese, alla luce delle sofferenze mostrate negli ultimi mesi e in vista delle possibili ripercussioni causati dal referendum Brexit, che ha sancito l’addio di Londra all’Unione Europea.
L’attenzione degli italiani al funzionamento delle banche è piuttosto elevata. Come sottolineato da Eumetra, ad ottobre scorso addirittura il 93% degli intervistati era in qualche modo informato sulla crisi dei 4 istituti di bancari nell’occhio del ciclone nei mesi scorsi. Non sorprende quindi come il giudizio attuale sul sistema bancario italiano sia complessivamente negativo.
Sondaggi politici: italiani molto negativi verso le banche, secondo Eumetra
Secondo Eumetra, infatti, l’87% degli italiani crede che le banche stiano pensando solo a sé stesse e alla propria sopravvivenza, mentre un italiano su 2 in questo momento le vede anche impegnate principalmente in un’opera di sfoltimento, tagliando costi sia a livello di sportelli che di personale.
Ad avvalorare il giudizio negativo è l’idea di vedere la banca quale soggetto “vicino alle famiglie”, un’ipotesi condivisa solo da un intervistato su 10. Pochi di più (16%) sono invece gli italiani che le ritengono “vicine alle imprese”, mentre appena 1 su 5 le vede impegnate nel favorire la ripresa economica del Paese.
(nota metodologica – in attesa di diffusione)