Potere d’acquisto, quante ore di lavoro ci vogliono per comprare un Big Mac? La mappa
Potere d’acquisto, quante ore di lavoro ci vogliono per comprare un Big Mac? La mappa
Quanto il mondo sia un posto diseguale lo abbiamo già visto, e lo sappiamo.
Anche nel mezzo della crisi più dura dal Dopoguerra, con il PIL che crollava, la Grecia che perdeva il 25% del proprio PIL il divario con le zone più povere del mondo è rimasto invariato, e del resto invariato è rimasto l’afflusso di immigrati dalle zone più depresse nell’Europa in crisi.
A capire quanto questo divario sia grande giunge la mappa di International Business Time ripresa da Vividmaps, che mostra quanto tempo di lavoro ci voglia per poter guadagnare i soldi necessari ad acquistare un Big Mac, informalmente considerato da tempo un indice affidabile del potere d’acquisto dei vari Paesi visto che è prodotto in modo standardizzato sempre con gli stessi ingredienti.
Potere d’acquisto minimo in Afghanistan, meglio di tutti l’Australia, dove bastano 18 minuti
E allora vediamo che il Paese in cui ci vuole più tempo, quasi 6 ore di lavoro, per l’acquisto del Big Mac è l’Afghanistan, dove costa 3,5 dollari ma il salario minimo è di solo 0,57 dollari all’ora.
Tutto l’opposto rispetto all’Australia, dove bastano 18 minuti, ancora meno che in Francia, 22 minuti, o Regno Unito, 23, Nuova Zelanda, 24, e poi Canada, Hong Kong, mezzora.
Paradossalmente in USA ci vuole un po’ di più 35 minuti, più che in Giappone, ma meno che in Spagna e Polonia.
Vengon poi quei Paesi in cui è necessario misurare il tempo in ore, come in Russia, 2 ore e 36 minuti, o Cina, tre ore.
In India sono necessarie 5 ore e 47 minuti, quasi come in Afghanistan.
Ovviamente si parla di salario minimo. Il numero di lavoratori che dipende da questo salario varia da Paese a Paese. In Occidente la gran parte guadagna di più del minimo, e quindi i minuti potrebbero essere anche pochissimi, in molti Paesi in via di sviluppo invece il lavoro informale pagato pochissimo è molto frequente, e le ore necessarie aumentano, e non di poco.