Ecco quanti aeroporti ci sono in Europa: la mappa

mappa concentrazione aeroporti in europa per milione di abitanti

Ecco quanti aeroporti ci sono in Europa: la mappa

Sebbene in crescente difficoltà, il Vecchio Continente mantiene un ruolo di primo piano nello scenario geopolitico ed economico mondiale. La centralità del suo ruolo è confermata anche sul piano dei trasporti: basti pensare che, come abbiamo già visto in un altro articolo, ben 9 delle 10 città più collegate al mondo – intese come numero di collegamenti aerei internazionali – si trovano in Europa.

Ma quali sono i Paesi in Europa con la più alta concentrazione di aeroporti per abitanti? A dirlo è una mappa di vividmaps, che prende in esame il numero di aeroporti presenti in ogni Stato per ogni milione di abitanti (clicca sull’immagine per una visualizzazione ingrandita)

Ecco quanti aeroporti ci sono in Europa: la mappa

L’Islanda e le tre nazioni della penisola scandinava – Norvegia, Svezia e Finlandia – sono i Paesi con la più alta concentrazione di aeroporti, avendone più di 3 per ogni milione di abitanti. A seguire poi ci sono Grecia, Irlanda, Croazia e Danimarca, mentre un po’ più indietro ci sono due big d’Europa come Francia e Germania che, insieme ai due Paesi della penisola iberica (Spagna e Portogallo), hanno in media circa un aeroporto per milione di abitanti.

Nelle retrovie troviamo invece l’Italia, colorata in verdino e con poco più di mezzo aeroporto per milione di abitanti, una concentrazione minore anche rispetto a quella di Paesi come Regno Unito, Austria, Svizzera e Slovacchia.

(immagine vividmaps.com)