Sondaggi Pd: i 5 stelle sempre più vicini per Ixè
Il consueto appuntamento con le intenzioni di voto rilevate da Ixè per Agorà, trasmissione mattutina della terza rete. Lieve flessione per il Partito Democratico che passa dal 31,2% della settimana scorsa al 30,9%, mentre il M5S cresce dello 0,2% migliorando così il 29% stimato da Ixè nel suo ultimo sondaggio risalente al primo di luglio. Nel campo del centrodestra vistoso calo della Lega Nord che dal 13,9% della settimana scorsa scende al 13,3% odierno. Situazione simile per Forza Italia che perde lo 0,4% dalla precedente rilevazione di Ixè.
Sondaggi Pd: i 5 stelle sempre più vicini per Ixè
L’avventura di Virginia Raggi è appena cominciata. L’istituto Ixè ha chiesto agli italiani se hanno fiducia nel nuovo sindaco di Roma. Il 32% del campione ha dichiarato di avere “poca” fiducia nella pentastellata, parallelamente, il 37% degli intervistati dice di averne “molta” (7%) o “abbastanza”. Il 28% degli intervistati ha risposto di aver “poca” fiducia nel nuovo sindaco di Torino, la 5 stelle Chiara Appendino, mentre il 31% ne ha “molta” (5%) o “abbastanza”.
Tiene ancora banco la vicenda che vedrebbe al centro il fratello del ministro Angelino Alfano. Secondo il 63% degli intervistati da Ixè, allo stato dei fatti, il capo del Viminale dovrebbe dimettersi, molto distante, al 31%, il fronte di chi non ritiene necessario un passo indietro dello stesso Alfano.
Al di là dei quesiti riguardanti la stretta attualità politica, Ixè sta continuando a sondare l’opinione degli italiani rispetto al prossimo referendum costituzionale. “Indecisione” e “non voto” formano insieme un partito con una forza stimata nella misura del 41%. D’altra parte, tra chi è sicuro di esprimere la propria preferenza prevale il “no” (32%), con il “sì” fermo al 27%,
Nota metodologica
Sondaggio realizzato il 6 luglio e pubblicato l’8 luglio
Campione di 1.000 maggiorenni (8.873 contatti complessivi)
Interviste telefoniche su utenze fisse e cellulari (CATI/CAMI)