Sondaggi PD: aggancio del M5S, che trionfa al ballottaggio per IPR
Il M5S aggancia il PD al primo turno e lo stacca al ballottaggio. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da IPR Marketing sulle intenzioni di voto degli italiani in un’eventuale prossima tornata di elezioni politiche nazionali.
Secondo IPR, PD e M5S sarebbero appaiati al 30%. Molto più dietro la Lega, data al 13%. Il partito guidato da Matteo Salvini staccherebbe di oltre 4 punti Forza Italia, accreditata all’8.5%. Ancor più dietro FDI (5.3%), Sinistra Italiana (3.5%) ed Area Popolare NCD-UDC (2.7%).
Sondaggi PD: trionfo del M5S al ballottaggio
L’aggancio al primo turno si traduce però in un trionfo al ballottaggio. Secondo IPR, infatti, il duello con il PD vedrebbe il successo del M5S, che rifilerebbe ben 6 punti di distacco al partito del premier Matteo Renzi.
Le difficoltà dem sono confermate anche dal calo dell’appeal da parte di Renzi, il cui livello di fiducia scende al 32%, 2 punti in meno rispetto al mese scorso. Un dato che però resta migliore rispetto a quello registrato dagli altri principali leader politici.
Dietro a Renzi si posiziona il vicepresidente M5S della Camera Luigi Di Maio, accreditato del 28%, mentre il leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è al 21%. Sotto al 20% tutti gli altri, con Salvini al 19%, un punto in più di Silvio Berlusconi, Angelino Alfano e Beppe Grillo.
(nota metodologica – in attesa di diffusione)