Barbara Spinelli ha deciso: accetterà l’elezione ad europarlamentare. Dopo giorni di incertezza ed indiscrezioni è giunta la decisione ufficiale. Tra le due circoscrizioni in cui è stata eletta (centro e sud) Barbara Spinelli ha accettato l’elezione nella circoscrizione centro dove il primo degli eletti è Marco Furfaro esponente di Sinistra Ecologia e Libertà. Di fatto la decisione della giornalista lascia Sel senza eletti. Gli altri due eletti sono Curzio Maltese che subentra dopo la rinuncia, in questo caso confermata di Moni Ovadia, ed Eleonora Forenza. Quest’ultima è la prima degli eletti nella circoscrizione sud ed è stata candidata ‘in quota’ Rifondazione Comunista.
Barbara Spinelli ha comunicato la sua decisione con una lettera inviata ai candidati, gli elettori e gli attivisti della lista Tsipras: “Ho molto meditato quel che dovevo fare in considerazione della domanda sempre più insistente che veniva dagli elettori e da un gran numero di candidati, e ritorno sulle mie decisioni: accetterò l’elezione al Parlamento europeo, dove andrò nel gruppo Gue-Sinistra Europea”. Spinelli aggiunge che “sin dalla conferenza stampa del 26 maggio avevo lasciato in sospeso la mia decisione” che ha rivisto anche in funzione della “sorpresa dalla quantità di preferenze”.
“A convincerla – spiega Barbara Spinelli – anche la lettera di Alexis Tsipras” il quale, nei giorni scorsi l’ha candidata alla vicepresidenza dell’Europarlamento e “ai delusi” che le rimproverano di aver disatteso le decisioni prese all’inizio, ricorda che i patti si sottoscrivono in due e che “gli elettori il patto non l’hanno accettato, accordandomi oltre 78mila preferenze. Mi sono resa conto, il giorno in cui abbiamo conosciuto i risultati, che sono veramente molti coloro che mi hanno scelto neppure sapendo quel che avevo annunciato”.
Perché accetta l’elezione nella circoscrizione centro? Barbara Spinelli scrive “è il mio collegio naturale, la mia città è Roma. Qui che ho ricevuto il maggior numero di voti. A Sud non ero capolista ma seconda dopo Ermanno Rea, e da molti verrei percepita come ‘paracadutata’ dall’alto”.
Barbara Spinelli a Marco Furfaro (Sel) “Sono certa che i tanti elettori di SEL, battutisi con forza per la nostra Lista, approveranno e comunque accetteranno una scelta che è stata molto sofferta”.