Presidenziali USA: la mappa delle probabilità di vittoria della Clinton
FiveThirtyEight è un famosissimo blog nato dal genio di Nate Silver che cerca di applicare il metodo scientifico ai pronostici in campo politico o sportivo, prevedendo come andranno le sfide sia delle squadre di football sia dei candidati alle principali cariche politiche, in primis la presidenza degli Stati Uniti.
Ha seguito strettamente le primarie USA, sia democratiche che repubblicane, ed ha sfornato pronostici sulle possibilità di vittoria dei vari candidati.
Ora che la sfida è chiara e ben delineata, con Hillary Clinton contro Donald Trump, è stata costruita una mappa con le probabilità di vittoria della Clinton, che appare come la favorita
Presidenziali USA: Ohio, North Carolina gli stati più incerti
Da anni gli Stati Uniti si sono polarizzati, con il NordEst e la costa pacifica solidamente democratici e gli Stati dell’interno e del Sud repubblicani, tranne poche eccezioni.
E’ così ormai dalle elezioni Bush-Gore.
E le cose non sembrano cambiate neanche per le prossime presidenziali: Nate Silver prevede probabilità vicino al 100% per la vittoria di Hillary Clinton in California, New york, Vermont, Massachusetts, Stato di Washington, Illinois.
Al contrario sotto il 10% le sue chance in Idaho, Wyoming, Colorado, Oklahoma, Arkansas (pure Stato di cui il marito era governatore), Kentucky, Tennessee, West Virginia, insomma Stati che da 20 anni e più non danno la vittoria a un democratico.
Ma ci sono anche Stati incerti. E’ appena sotto il 50% di probabilità di vincere in North Carolina dove Obama ha vinto nel 2008 ma perso nel 2012, ma in cui vi sono molti afro-americani, in massa elettori di Hillary.
Al contrario è data vincente in Ohio, come già Obama prima, ma che era repubblicano con Bush e insomma appare proprio come un indicatore, schierandosi quasi sempre con il vincente.
Favorita ma non trionfante anche in Colorado e il Florida