Sondaggi politici: gli italiani e le vacanze, secondo Demopolis
Sondaggi politici: gli italiani e le vacanze, secondo Demopolis
Obiettivo mare, informandosi via internet e puntando a risparmiare il più possibile. E’ questo il profilo dell’italiano medio in vacanza nell’estate 2016, secondo un sondaggio condotto da Demopolis su un campione di 1000 maggiorenni.
La destinazione innanzitutto. Quella privilegiata dai nostri connazionali è il mare, preferito da 2 italiani su 3. Le spiagge hanno un appeal superiore anche al patrimonio culturale, storico e paesaggistico dello stivale.
Sondaggi politici: mare, risparmio ed internet, i capisaldi delle vacanze degli italiani
L’aspetto più importante da tenere in considerazione nella progettazione delle vacanze è il portafogli. Un risultato che sicuramente non sorprende, in un momento di persistente incertezza economica. A dare particolare importanza alla possibilità di effettuare vacanze low cost sono 7 italiani su 10.
La metà dei nostri connazionali pone l’accento anche sulla possibilità di raggiungere facilmente le località turistiche. Meno coloro che si focalizzano sulla questione sicurezza e sulla qualità di servizi e strutture, divertimenti ed offerta enogastronomica.
Il modo migliore per informarsi e per scegliere le proprie vacanze è – inevitabilmente, nell’era dell’informatizzazione – il web. Più di 3 italiani su 4 pianificano le proprie vacanze prediligendo l’informazione via internet, mentre meno di 1 su 5 si rivolge alle classiche agenzie viaggi e tour operator.
(Nota informativa – I dati sono tratti dall’indagine “Viaggiare nell’estate 2016”, realizzata dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, su un campione nazionale stratificato di 1.000 intervistati, rappresentativo dell’universo dei cittadini italiani maggiorenni. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione di Marco E. Tabacchi.)