Gli ultimi dati sui prezzi delle case in Europa – infografiche
Gli ultimi dati sui prezzi delle case in Europa – infografiche
Abbiamo parlato di come va il mercato immobiliare in Italia, tra illusioni di ripresa e segno meno che non demorde.
Ma come va in Europa dove tutto è cominciato?
Sappiamo infatti come per anni abbiamo pensato che la bolla immobiliare fosse cosa d’altri, di spagnoli, irlandesi, inglesi, e che l’Italia fosse rimasta immune, per lungo tempo solo le compravendite nel nostro Paese erano calate, con molti proprietari che preferivano non mettere in vendita i propri immobili piuttosto che vederli deprezzare, ma appunto i prezzi avevano resistito. Finchè anche questi hanno ceduto, e oggi soprattutto nelle abitazioni esistenti ci ritroviamo in realtà a essere ai primi posti per crollo dei prezzi.
Ma vediamo gli ultimi dati Eurostat
Prezzi delle case, solo a Cipro cali peggiori dei nostri – infografiche
E’ possibile selezionare nella nostra infografica le case nuove o quelle esistenti, o entrambe, e verificare se nel primo trimestre 2016 ci sia stato o meno un calo dei prezzi, e e di che tipo.
Inutile dire che la variabilità è enorme, sia Paese per Paese, sia in base alla tipologia di abitazione. Quella più numerosa, ovvero le case già esistenti, vede l’Italia toccare dei record, è l’unico Paese in cui i prezzi calano, dello 0,4% trimestre su trimestre oltre a Cipro, e se guardiamo il confronto anno su anno, l’unico in assoluto con un -1,3%.
E fa specie il boom dei prezzi in Paesi come Ungheria, Austria, Svezia. Anche in Paesi colpiti dalla crisi come Portogallo e Spagna gli aumenti superano il 5%
Ma è sempre stato così? Chiaramente no, anzi se nella terza infografica selezioniamo alcuni Paesi per un confronto vediamo che prima del 2012 l’andamento dei prezzi in Italia era positivo e anzi in altri Paesi come Spagna, Portogallo, anche Regno Unito, erano in area negativa.
Nessun indicatore come questo rivela così tanto sul carattere strutturale dell’economia italiana, sui suoi ritardi nel percepire i trend, positivi o negativi, del mercato.