Sondaggi politici Regno Unito: ottimismo verso la May, ma l’ipotesi nuove elezioni divide
Sondaggi politici Regno Unito: ottimismo verso la May, ma l’ipotesi nuove elezioni divide
Cauto ottimismo nei confronti della nuova premiership ma profonde fratture in merito alle future strategie elettorali. E’ questo quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici condotti da YouGov, che ha chiesto all’opinione pubblica britannica un giudizio sul nuovo premier Theresa May e quali dovrebbero essere le sue prossime mosse sul piano elettorale.
La maggioranza relativa dell’elettorato britannico (46%) ripone fiducia nella nuova inquilina di Downing Street, la prima donna premier dai tempi della Iron Lady Margaret Thatcher. Fiduciosi sono in particolar modo gli elettori conservatori, a cui però si aggiunge anche la maggioranza dei sostenitori Libdem. Spaccato quasi in 3 parti uguali è invece l’elettorato laburista, diviso tra chi è fiducioso (36%), chi no (34%) e chi invece non ha idea (31%) di quale potrebbe essere l’operato della May.
Sondaggi politici Regno Unito: Cameron bocciato, l’ipotesi elezioni divide
Piuttosto negativo è invece l’operato sul suo predecessore, ovvero il premier dimissionario David Cameron, che ha lasciato dopo l’esito del referendum Brexit. Per la maggioranza relativa (44%) degli elettori britannici, i 6 anni di “cura Cameron” hanno reso il Regno Unito un Paese peggiore.
Riguardo alle mosse future del nuovo premier, l’ipotesi di puntare su nuove elezioni spacca profondamente l’elettorato. Infatti, l’idea di elezioni anticipate trova il favore del 43% degli intervistati ma anche l’opposizione di un ulteriore 42%.
Particolarmente contrario è l’elettorato conservatore (72%), mentre laburisti (62%), nazionalisti scozzesi (60%) e giovani sono i più favorevoli al ritorno alle urne.
(grafici YouGov)