Tutti i colpi di stato tentati negli ultimi 5 anni
Tutti i colpi di stato tentati negli ultimi 5 anni
Negli ultimi 5 anni si sono verificati ben 26 tentativi di golpe considerando anche la recente prova di forza tra Erdogan e una parte dell’esercito turco. Solo in 6 casi, però, il progetto è terminato con un successo, come si vede dalla timeline realizzata dal The Indipendent.
Nel 2011 sono ben 6 i golpe al registro. Ben 4 sono avvenuti in Africa, nessuno è andato a buon fine a parte quello che ha destituito il Presidente egiziano Hosni Mubarak.
Tutti i colpi di stato tentati negli ultimi 5 anni
Nel 2012, tentati altri 6 colpi di stato, tutti nel continente africano, solo due riusciti, quello del 22 marzo che ha rovesciato il governo del presidente maliano Amadou Toumani Touré e quello del 12 aprile condotto da una parte dell’esercito contro Carlos Gomes Junior, il primo ministro della Guinea Bissau.
Nel 2013, si segnalano ben 2 tentativi di golpe di Libia oltre al colpo di stato che ha portato alla deposizione del presidente egiziano Mohamed Morsi e, in seguito, all’insediamento al suo posto del Generale Abd Al Fattah al Sisi.
Nel 2014, sono 2 i colpi mano andati in porto: uno di stampo militare, in Thailandia, e un altro in Yemen, condotto dai ribelli sciiti Houthi, a cavallo con il 2015.
Il 2015 ennesimo anno con al centro l’Africa sub-sahariana per quanto riguarda i golpe: si è concluso in un nulla di fatto sia quello tentato in Burundi sia quello portato avanti in Burkina Faso.