Melania Trump, la potenziale firs lady meno apprezzata e meno conosciuta dalle elezioni del 1992 ad oggi
Melania Trump, la potenziale firs lady meno apprezzata e meno conosciuta dalle elezioni del 1992 ad oggi
Come di consueto, uno degli ultimi sondaggi Gallup, uscito poco prima dell’inizio della Convention del Partito Repubblicano di lunedì scorso, si è concentrato sul livello di apprezzamento degli americani nei confronti di Melania Trump, moglie del candidato repubblicano alla Presidenza degli Stati Uniti. Il 28% del campione esprime una valutazione positiva nei confronti della potenziale first lady, mentre il 32% si schiera tra gli unfavorable. Il 40% degli americani non si esprime e/o è insicuro. Tra questi, il 25% ha sentito parlare di Trump ma non ha un’opinione sulla lady, mentre il 15% non ha proprio sentito parlare di lei.
Come il marito, Melania Trump è apprezzata maggiormente tra la popolazione dei bianchi (32%) e tra gli uomini con più di 50 anni di età. Il livello di fiducia scende tra le donne, soprattutto tra quelle con un’età compresa tra i 18 e i 49 anni (15%). Invece, nella medesima fascia di età, l’apprezzamento nei confronti della Trump raddoppia tra gli americani di sesso maschile.
La moglie del candidato piace al 48% dei repubblicani, a fronte di un 13% che si dice unfavorable. E’ apprezzata anche dal 22% degli indipendenti e dal 17% dei democratici.
In base agli esiti del sondaggio, Melania Trump è la potenziale first lady meno nota e meno ben voluta. Tra le elezioni per la Casa Bianca del 1992 e quelle del 2008, la media delle valutazioni positive nei confronti delle potenziali first ladies prima delle Convention è il 42,2%, mentre di quelle negative il 21,1.
Per quanto riguarda la notorietà pre Convention (total have opinion), la media federale, in base ai dati Gallup, per le first ladies è pari al 65,3%, ben 5 punti percentuali in più rispetto a quella di Melania Trump.
Infine, se si osserva la differenza tra i favorables e gli unfavorables nei confronti delle first ladies, la moglie dell’attuale candidato repubblicano è l’unica a cui è associato un valore negativo, pari a -4 punti percentuali, valore che stacca la media federale di 30 punti percentuali.
Come sottolineato da Gallup, solitamente, dopo la convention di nomina, la notorietà della moglie del candidato aumenta e, generalmente, aumenta anche il suo livello di apprezzamento. Dovremmo dunque aspettare il nuovo sondaggio Gallup per capire se, e se sì come, è cambiata la percezione degli statunitensi nei confronti di Melania Trump dopo la serata di lunedì 18 luglio, che l’ha vista salire sul palco della Convention del Partito Repubblicano a Cleveland e pronunciare il suo discorso. Vista la popolarità del discorso, riecheggiato in tutto il mondo e definito da molti “vincente”, non è difficile pensare ad un miglioramento della sua immagine e della sua notorietà non soltanto tra gli statunitensi, ma anche negli altri paesi.
Camilla Ferrandi