Sondaggi centrodestra: l’unico a salire mentre PD e M5S scendono per SWG
Le principali polemiche nell’ultima settimana sono state proprio quelle relative all’insediamento delle giunte grilline, quella della Appendino a Torino e della Raggi a Roma, con i ritardi nella scelta della giunta in quest’ultimo caso, e i presunti incarichi ai parenti, o le prime dichiarazioni programmatiche.
Il PD è stato alle prese con le proposte alternative a quelle renziane sulla legge elettorale, con anche esponenti più vicini al premier che approvano diverse versioni dell’Italicum, come in aperta sconfessione di questi anni di strategia del PD.
Non stupisce che sia il Movimento 5 Stelle che il PD siano in calo, mentre il centrodestra ne approfitta per qualche decimo
Sondaggi centrodestra, in crescita Lega Nord e Fratelli d’Italia
Il PD in particolare perde 4 decimi al 30,6%, mentre il M5S cala di mezzo punto scendendo al 28,5%.
A salire è invece la Lega Nord, dello 0,5%, al 13,2%, dopo avere perso alcuni punti le ultime settimane, e Fratelli d’Italia, che ritorna sopra il 4%.
Queste crescite compensano il calo di 4 decimi di Forza Italia che così torna dietro gli alleati leghisti.
Nel complesso è di solo lo 0,4% il guadagno del centrodestra, che però è significativo posto il calo delle altre due principali forze, PD e M5S.
NCD/UDC è stabile o in leggero aumento al 3,7%
Ferma, al 3,3% Sinistra Italiana, ma è da segnalare il raggiungimento dell’1%, in salita, da parte di Rifondazione Comunista.
In salita anche i partiti minori, di 4 decimi, ma da segnalare è il crollo di chi afferma di astenersi, dal 45% al 41,4%. Forse anche così si spiega il calo di PD e M5S, e l’aumento del centrodestra, con elettori che in passato sono stati più inclini all’astensione