Sondaggi politici: italiani contro i soldi alle banche per Winpoll
Secondo l’ultimo sondaggio condotto da Winpoll, tra il 13 e il 15 di luglio, per Huffington Post Italia solo il 28% degli italiani si fida delle banche mentre il 61% non ripone alcuna fiducia negli istituti di credito, l’11% preferisce non esprimersi sull’argomento.
Sondaggi politici: italiani contro i soldi alle banche per Winpoll
Diametralmente, solo il 33% del paese si dichiara favorevole alla concessione di denaro pubblico agli istituti di credito, invece, è contrario agli aiuti alle banche il 62% degli italiani. Sulla questione si riscontra una bassissima percentuale di indecisi.
In base a tali percentuali di sfiducia, non stupisce come le parole che Renzi ha recentemente rivolto ai risparmiatori – “possono dormire sonni tranquilli” – abbiano convinto solo il 35% dei cittadini, almeno stando alle rilevazioni di Winpoll, contro un 61% di «abbastanza/completamente in disaccordo» con l’appello alla serenità del premier.
Detto ciò, le banche e il governo non sono ritenuti i principali responsabili dell’attuale crisi economica dal campione preso in esame: per il 33% la colpa è dell’Europa, per il 27% delle banche, per il 24% del governo.
Nota Informativa
Consistenza numerica del campione: 1500 interviste complete metodologia C.A.W.I.