Sondaggi politici: aumentano gli italiani pro Ue per Tecnè

sondaggi politici, sondaggi ue, sondaggi euro

Sondaggi politici: aumentano gli italiani pro Ue per Tecnè

Secondo l’ultima rilevazione di Tecnè (pubblicata in data 18 luglio, realizzata a fine giugno) solo il 21,7% degli italiani è favorevole all’uscita dall’Unione Europea mentre ben il 70% vuole restare sotto l’ombrello di Bruxelles. Il dato è in aumento rispetto al luglio 2015 quando, sempre Tecné, stimava una percentuale del 69,4% del paese favorevole a rimanere nell’Ue. Attualmente, a essere pro Europa sono soprattutto gli studenti: l’88,5% della categoria si esprime in tal senso (di questi il 72,5% è laureato).

Sondaggi politici: aumentano gli italiani pro Ue per Tecnè

Molto simile il risultato emerso dall’indagine sul fronte euro: il 68,6% degli italiani secondo Tecné è favorevole alla moneta unica. Anche in questo caso si rileva una crescita del dato: a luglio 2015, la stessa rilevazione di Tecné, riferiva una percentuale del 67,1% di pro Euro. Come per il quesito sull’Ue, sono gli studenti, nella misura del 74% (73,9% laureati), i maggiormente convinti rispetto alla permanenza nell’Eurozona.

 

Da leggere in parallelo a tali riscontri le percentuali aggiornate di fiducia nelle istituzioni Ue. Secondo Tecnè sono tutte in forte calo ad eccezione della BCE che, in un anno circa, ha guadagnato il 3,5%.

 

Nota metodologica 

Interviste CATI su mille maggiorenni residenti