Forza Italia, ecco che cosa dovrà fare Stefano Parisi
Ieri Stefano Parisi è stato nominato nuovo coordinatore di Forza Italia. L’investitura è avvenuta durante una cena ad Arcore tra l’ex candidato a sindaco di Milano e Silvio Berlusconi.
L’ex premier ha assegnato a Parisi tre compiti ben precisi:
– Riportare l’armonia all’interno del partito. Secondo Berlusconi ci sono troppi galli nel pollaio. Destinatari del messaggio sono i vari Paolo Romani, Altero Matteoli, Maurizio Gasparri e il governatore della Liguria Giovanni Toti che non ha preso bene la nomina di Parisi a coordinatore.
– Riorganizzare il partito dall’interno. Per questo Berlusconi ha invitato Parisi a insediarsi nella sede di Forza Italia a Roma, in San Lorenzo in Lucina.
– Stop a rivendicazioni di leadership all’interno del centrodestra. Il ruolo che Berlusconi ha immaginato per Parisi e che quest’ultimo ha accettato di svolgere è di coordinatore di partito non di federatore.
La linea indicata dal presidente di Forza Italia a Parisi è chiara: bisogna traghettare il partito al congresso che si svolgerà in autunno. Solo allora verrà avviata la rifondazione di FI che passerà anche da una riorganizzazione interna del quadro dirigenziale.