Sondaggi M5S: una crescita inarrestabile, secondo Demopolis
Il trend di medio periodo premia il M5S, che al ballottaggio trionferebbe davanti al PD. Questo il risultato principale dell’ultimo sondaggio condotto da Demopolis nel classico e periodico Barometro Politico che analizza le intenzioni di voto degli italiani in caso di eventuali elezioni politiche nazionali.
Demopolis sottolinea la crescita del M5S, che nel giro di un anno avrebbe guadagnato ben 9 punti, arrivando praticamente quasi ad affiancare il PD, che soffrirebbe contestualmente di un netto calo rispetto all’exploit delle europee. Lo scenario odierno vede i dem al 30.5%, mezzo punto in meno per i grillini, due partiti nuovamente a braccetto a più di 3 anni dal “pareggio” delle elezioni politiche 2013.
Sondaggi M5S: grillini in crescita, centrodestra appannato
Dietro, la battaglia per la leadership in un centrodestra ancora troppo eterogeneo resta appannaggio della Lega, quotata del 12.6%, oltre un punto e mezzo più di Forza Italia. Poco sopra il 4% sia Fratelli d’Italia che Sinistra Italiana, mentre Area Popolare NCD-UDC è accreditata del 3.5%. In netto calo invece le previsioni sull’affluenza, stimata al 63%, ben 12 punti in meno rispetto al 2013 e quasi 20 rispetto al 2008.
Come sottolineato da Demopolis, la frammentazione del blocco di centrodestra sembra precludergli qualsiasi possibilità di accesso al ballottaggio, prefigurando così un duello tra PD e M5S. Ma al 2° turno sembrerebbe non esserci storia, con i grillini che rifilerebbero ben 6 punti di distacco ai dem.
Nota informativa
L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, nel luglio 2016 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo dell’universo della popolazione italiana maggiorenne. Coordinamento di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione di Marco E. Tabacchi della rilevazione demoscopica con metodologia integrata cawi-cati.