Torino, polemica Pd – M5S sul sindaco Appendino
La neo Sindaca di Torino, la pentastellata Chiara Appendino, incontra nella sede della regione Piemonte il Presidente Sergio Chiamparino. Fin qui tutto normale, peccato che la neo Sindaca sia arrivata con tanto di auto blu, scatenando le reazioni degli avversari politici.
In particolar modo, a farsi sentire, sono stati alcuni esponenti del Pd, pronti a dimostrare come l’Appendino si sia già calata nei mal costumi della casta e non disdegni l’utilizzo dei privilegi dei politici. La scena è stata ripresa da un funzionario del Pd, ed è subito nata la polemica, con il senatore dem Stefano Esposito che sul proprio account twitter ha lanciato l’hashtag #appendinobugiarda.
#Appendino disse: userò taxi e non auto con autista Ecco come si è presentata oggi in regione #appendinobugiarda pic.twitter.com/nEBZH6gWAE
— Stefano Esposito (@stefanoesposito) 26 luglio 2016
Appendino e il No ai rifiuti della Sicilia
Altro tema, altra polemica tra il Pd ed il M5S. In queste ore è arrivato il secco No da parte dell’Appendino e del Movimento Cinque Stelle piemontese alla possibilità di accogliere le 15 mila tonnellate di spazzatura provenienti dalla sicilia nel termovalorizzatore di Gerbido, in Piemonte. Crocetta, Presidente della Sicilia, aveva ottenuto il via libera da parte del Governatore della Regione Piemonte Chiamparino, ma ora i grillini si mettono di traverso. Per i rappresentati del M5S è inaccettabile che il Piemonte diventi la pattumiera d’Italia ed accolga i rifiuti di altre regioni.
#Appendino non vuole 4500t #rifiuti per aiutare Sicilia ad uscire da emergenza. Ci saranno anche quelli di #bagheria governata da #m5s
— Stefano Esposito (@stefanoesposito) 27 luglio 2016
Lo stesso Crocetta ha invitato i rappresentanti del M5S in Sicilia ad un’assunzione di responsabilità invitando gli stessi ad una mobilitazione in difesa della Regione. Torna così di grande attualità il tema dello smaltimento dei rifiuti e la necessità di utilizzare siti di stoccaggio anche al di fuori dei confini regionali, un argomento antico e di difficile risoluzione.
Giacomo Tortoriello