Sondaggi Forza Italia: premiata la scelta di Parisi, secondo SWG
Sondaggi Forza Italia: premiata la scelta di Parisi, secondo SWG
La designazione di Stefano Parisi quale figura chiave per la ricostruzione di Forza Italia e di un nuovo centrodestra sembra trovare il favore dell’elettorato. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da SWG, che prende in esame le consuete intenzioni di voto degli italiani in vista di un ipotetico turno di elezioni politiche nazionali.
Il partito fondato da Silvio Berlusconi è infatti l’unico dell’area conservatrice a far registrare un passo avanti rispetto al sondaggio SWG della settimana precedente, salendo al 13.7% e guadagnando ben 8 decimi. Trend opposto invece per Lega Nord e Fratelli d’Italia, che perdono rispettivamente 4 e 2 decimi.
Sondaggi Forza Italia: premiata la scelta di Parisi
Per quanto riguarda invece le 2 formazioni maggiori, il PD si conferma partito di maggioranza relativa, nonostante un calo di 2 decimi che lo porta al 30.4%. Il gap accusato ora dal M5S è di un punto e mezzo, con i grillini che però recuperano 4 decimi rispetto alla settimana precedente.
Di poco conto le variazioni relative ai partiti minori. Area Popolare NCD-UDC perde un decimo, mentre Sinistra Italiana ne guadagna 2. Stabili Rifondazione Comunista e Verdi.
(nota informativa – dati archivio SWG, periodo di esecuzione 25-27 luglio 2016; campione rappresentativo nazionale di 2000 soggetti maggiorenni; metodo di rilevazione: CATI/CAWI)