Sondaggi Referendum Costituzionale: Renzi recupera per EMG
Il fronte favorevole alla riforma resta indietro ma recupera. A svelare l’odierno scenario è l’ultimo sondaggio condotto da EMG per il TG LA7, che analizza le intenzioni di voto degli italiani in merito al referendum costituzionale che si terrà in autunno.
Secondo EMG, il fronte dei favorevoli alla riforma voluta fortemente dal governo e dal premier Matteo Renzi resta ancora dietro allo schieramento degli oppositori al progetto di riforma. Tuttavia, il gap ora è ridotto a 6 decimi, con il “sì” che ne guadagna 4 ed il “no” che ne cede 6, assottigliando così il distacco di un punto nel giro di 7 giorni.
Sondaggi Referendum Costituzionale: Renzi recupera per EMG
A crescere però non è solo il fronte di chi vede positivamente la riforma. In aumento è infatti sia la percentuale di indecisi sia quella di potenziali astenuti, a conferma del persistere di un basso grado di informazione in merito all’impianto della riforma, ribadito anche dai sondaggi realizzati da altri istituti demoscopici.
Per quanto riguarda i primi, nell’ultima rilevazione rappresentano addirittura il 42% del campione, 6 decimi in più rispetto alla settimana scorsa. Ma a crescere, come detto, è anche il potenziale astensionismo, che guadagna 2 decimi e sale al 40.8%.