Sondaggi PD: per SWG ora il M5S è quasi 2 punti dietro
Sondaggi PD: per SWG ora il M5S è quasi 2 punti dietro
Il PD guadagna 3 decimi sul M5S ed ora è quasi 2 punti avanti. A dirlo è l’ultimo sondaggio condotto da SWG, che come ogni settimana analizza le intenzioni di voto degli italiani in vista di un’ipotetica tornata di elezioni politiche nazionali.
Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto, i dem si portano a ridosso del 31%. Sale leggermente anche il M5S, che guadagna un decimo e tocca quota 29%. Dietro ai due principali partiti si conferma Forza Italia quale formazione principale del centrodestra, sebbene il gap con la Lega Nord sia ora ridotto a meno di mezzo punto: 13.4% per i forzisti, 13% per il partito di Matteo Salvini. Dietro di loro Area Popolare NCD-UDC, che si conferma al 3.6% e diventa il migliore del trittico dei partiti minori, seguita da Fratelli d’Italia – che perde 4 decimi e scende al 3.5% – e Sinistra Italiana, che passa dal 3.1 al 2.9%.
Sondaggi PD: quasi 2 punti sul M5S, ma cresce l’astensione
Complessivamente l’area di governo guadagna mezzo punto, salendo al 35%. Ma a crescere è anche il livello di astensionismo: la fetta di elettorato che non esprime alcuna preferenza passa infatti dal 40.8 al 41.6%, ben 8 decimi in più rispetto al sondaggio della settimana scorsa.
(Nota informativa – Dati Archivio SWG, periodo di esecuzione del sondaggio: 1-3 agosto 2016. Campione di riferimento rappresentativo nazionale: 2000 soggetti maggiorenni. Metodo di rilevazione: CATI-CAWI)