Ama, cambio al vertice: il M5S ha scelto Solidoro
Ama, cambio al vertice: il M5S ha scelto Solidoro
Sarà Alessandro Solidoro a sostituire la dimissionaria Daniela Fortini, che ha deciso di lasciare dopo i forti contrasti con l’assessore all’ambiente Paola Muraro. Questa mattina Solidoro ha ottenuto il via libera dalla commissione capitolina per l’ambiente, ed in queste ore è diventato il nuovo amministratore unico di Ama, la società municipalizzata del Comune di Roma che si occupa della gestione dei rifiuti. La scelta di Virginia Raggi, non è quindi ricaduta su di un tecnico esperto nella gestione dei rifiuti, ma bensì su un professionista chiamato a gestire la crisi dell’azienda.
Ama, cambio al vertice: il M5S ha scelto Solidoro
Solidoro, Presidente dell’ordine dei commercialisti di Milano e degli esperti contabili di Milano nonché vicepresidente degli esperti contabili di Bruxelles, vanta una grande esperienza nella gestione della crisi d’impresa. Il suo compito, non sarà affatto semplice, chiamato ad ottenere due difficili risultati: il primo sarà far uscire Roma dall’emergenza rifiuti nella quale è sprofondata, il secondo invece sarà risanare un’azienda con oltre 600 milioni di debiti sulle spalle.
Al suo ruolo, verrà affiancato un direttore generale, esperto nella gestione del ciclo dei rifiuti.
Economia e legalità, saranno questi i principi su cui baserà il proprio lavoro il neo amministratore unico di Ama. Così come si deduce dalle sue prime parole: “sono onorato e soddisfatto di ricevere un incarico di tale rilievo. Allo stesso tempo, sono consapevole della complessità del compito, che affronterò con un profilo tecnico e sulla base delle competenze acquisite nel corso della mia esperienza. Obietivi primari, saranno garantire massima economicità dell’azienda e dedicare costante attenzione al tema della legalità e tutelare con oculatezza le esigenze dei cittadini”.
Intanto per un dirigente che va via, un altro viene confermato, si tratta di Marco Rettighieri, direttore generale di Atac – l’azienda che gestisce il trasposto pubblico nella Capitale – che sarà confermato anche con la nuova giunta targata Virginia Raggi.
Giacomo Tortoriello