Elezioni Usa, Trump Vs Clinton: chi vince la guerra sui social
Se a decidere la corsa alla Casa Bianca fossero i numeri social dei candidati, Donald Trump non avrebbe rivali. Infatti, il magnate newyorkese stravince nettamente la gara dell’«online marketing» contro Hillary Clinton. La pagina ufficiale di Trump su Facebook ha attualmente oltre 10milioni di fan , mentre quella dell’ex Segretario di Stato non supera i 5 milioni e mezzo di like. I follower della Clinton su Twitter sono 8,2 milioni, quelli di Trump 10,7. Dunque, poco importa se su Instagram il divario si riduce: Trump viene seguito da 2,2 milioni di persone, Hillary Clinton da un milione e 800mila utenti circa.
Elezioni Usa, Trump Vs Clinton: chi vince la guerra sui social
Inoltre, guardando alle statistiche relative alle ricerche su Google, è abissale la differenza tra i due candidati alla presidenza Usa. Come ci si potrebbe aspettare, Trump è nettamente più “interessante” per chi naviga (media di ricerche nei 12 mesi scorsi, traffico di ricerca organico nell’ultimo mese); la Clinton riesce a fare meglio del candidato repubblicano esclusivamente nelle categorie che tengono conto degli investimenti per ottenere un migliore “posizionamento”.
D’altra parte, come si vede dalla grafica riportata sotto, come le due precedenti, realizzata da AudienceBloom, azienda leader nel settore social media, il candidato repubblicano sconta la forte “presenza” in rete con una maggiore grado di “polarizzazione” delle opinioni. Infatti, l’analisi delle “menzioni” sul web e, in particolare, sui social, riferisce come Trump sia il candidato con cui gli utenti cercano maggiormente l’interazione, tuttavia, è anche quello che sviluppa un maggiore “sentiment negativo” o “positivo”. Nettamente più alta la percentuale di menzioni “neutrali” per Hillary Clinton, che si stima nella misura del 69,5% contro il 62,3% di Trump.