Elezioni Usa: 1 repubblicano su 5 vuole la rinuncia di Trump
Elezioni Usa: 1 repubblicano su 5 vuole la rinuncia di Trump
Secondo un sondaggio Reuters/Ipsos pubblicato oggi, quasi un quinto degli elettori Repubblicani vorrebbe Donald Trump fuori dalla corsa alla Casa Bianca. Nello specifico, l’indagine condotta tra il 5 e l’8 di agosto su un campione di poco meno di 400 elettori ha mostrato come quasi il 19% dei Repubblicani sarebbe favorevole al “drop out” del magnate newyorkese. D’altra parte, anche se il 10% degli intervistati è indeciso, il 70% degli elettori GOP registrati, secondo Ipsos, approverebbe la candidatura di Trump.
Elezioni Usa: 1 repubblicano su 5 vuole la rinuncia di Trump
Sempre secondo lo stesso sondaggio di Reuters/Ipsos, in generale (campione di oltre 1.100 intervistati), il 44% degli elettori americani registrati vorrebbe che Trump rinunciasse alla sua candidatura. Il dato è di 9 punti più alto rispetto a quello registrato dall’ultima rilevazione Reuters/Ipsos pubblicata lunedì.
Tuttavia, anche se il 63% degli elettori statunitensi non ha una buona opinione di Donald Trump, non si può dire che Hillary Clinton sia molto più popolare. Ben il 53% degli elettori registrati che ha preso parte alle interviste, infatti, ha dichiarato di non avere una buona opinione del candidato dei Democratici. Nonostante ciò, secondo le intenzioni di voto pubblicate da Ipsos ieri, l’ex Segretario di Stato è in vantaggio di 7 punti sul rivale GOP. La scorsa settimana solo 3 punti di percentuale dividevano i due contendenti secondo l’istituto.