Immigrazione Usa, la mappa dei paesi di provenienza

Pubblicato il 13 Agosto 2016 alle 11:46 Autore: Redazione
Messico,Usa, immigrati

Tra le proposte più bizzarre di questa campagna elettorale verso la Casa Bianca, c’è anche quella – perorata da Donald Trump – di costruire un muro di 3000 km ai confini con il Messico. Tutto a carico di Città del Messico, of course. Secondo alcune stime, il progetto dovrebbe costare ben 8 miliardi di dollari e se il paese di confine si rifiutasse di pagare, Trump si è detto pronto a tagliare i fondi che finanziano la partnership con lo Stato centro-americano. D’altronde è stato lo stesso magnate repubblicano a definire i messicani un popolo di “criminali, trafficanti di droga e stupratori” che, sotto la sua presidenza, non potranno più entrare negli Usa. La paura verso lo straniero è uno dei cavalli di battaglia del messaggio presidenziale di Trump. Infatti, come ha certificato nel 2012 il Dipartimento di Sicurezza interna degli Stati Uniti, i messicani sono il popolo più rappresentativo tra gli immigrati regolari che risiedono negli States. Su un totale di 1.031.631 immigranti, ben 146.406 (14%) provengono dal Messico.

Immigrati Usa, messicani in testa in 27 Stati

Come mostra la mappa realizzata da Gioviz.com, in 27 Stati sui 50 totali, il Messico è il paese di origine più rappresentativo tra gli immigrati regolari. Segue l’India con 7 Stati. In alcuni di essi il maggior numero di immigrati regolari proviene da paesi africani e questo è spiegato dal fatto che alcuni Stati federati più di altri, hanno deciso fino al 2012 di accogliere un imponente numero di profughi in fuga dalle guerre. In Indiana, governata (ma dal 2013) dal repubblicano e candidato vicepresidente Mike Pence, il maggior numero di immigrati proviene dalla Birmania. Minnesota e Maine, invece, hanno accolto soprattutto profughi provenienti dalla Somalia.


Usa, immigrati, Stati

 

Se invece escludiamo il Messico che, in tema di immigrati regolari, ha egemonizzato il territorio statunitense, notiamo come in 19 Stati su 50 il paese di provenienza più frequente sia l’India, seguita dalle Filippine (7 Stati) e da Birmania/Myanmar (5 Stati).

L'autore: Redazione

Redazione del Termometro Politico. Questo profilo contiene articoli "corali", scritti dalla nostra redazione, oppure prodotti da giornalisti ed esperti ospiti sulle pagine del Termometro.
Tutti gli articoli di Redazione →