Statura media: italiani sempre più alti, superati i francesi e gli americani
Statura media: italiani sempre più alti, superati i francesi e gli americani
E’ di 1 metro e 76,5 centimetri l’altezza media degli uomini italiani, i dati risalgono al 2013, e confermano gli enormi cambiamenti intercorsi negli ultimi decenni.
Da Paese mediterraneo di contadini e pastori alti poco più di 160 cm a inizio ‘900, gli enormi cambiamenti di alimentazione, o nel campo della salute, hanno prodotto un aumento generalizzato della statura.
Certamente, non solo in Italia, questo è avvenuto un po’ in tutto il mondo, ma nel nostro Paese in modo particolare, cosicchè oggi rispetto a 60-70 anni fa le classiche differenze di altezza tra la nostra popolazione e quella di Paesi nordici o americana sono molto meno visibili.
La statura media italiana di quasi 1 cm maggiore di quella francese
Per esempio secondo il grafico pubblicato nel blog del Data Scientist Randall Olson si vede chiaramente il progresso di vari Paesi dal XIX secolo ad oggi, e sebbene rimaniamo indietro rispetto ai “giganti” olandesi, in media i più alti del mondo con 184 cm, o quelli tedeschi, 181 cm circa, gli italiani con un metro e 76 cm e mezzo risultano avere superato i francesi, che sono alti 0,9 centimetri di meno, che nel 1880 erano circa di 3 cm più alti.
Non solo, di 2 mm risultiamo anche più alti gli americani, alti 1 metro, 76 centimetri e 3 millimetri.
Ai tempi della Seconda Guerra Mondiale gli americani erano di 10 cm più alti, anche per l’inizio più precoce di una alimentazione più varia, più ricca di proteine e per condizioni sanitarie migliori, ma nel Dopoguerra la differenza si è azzerata.
Certamente non indifferente a questi dati è la grande immigrazione che da molto prima rispetto all’Italia ha interessato Francia e USA, immigrazione di popolazioni spesso provenienti dal Nord Africa, nel caso francese, o dal Centro e Sudamerica, nel caso americano, con una altezza media decisamente inferiore.
Vedremo nei prossimi anni come l’immigrazione riversatasi negli ultimi 20
anni in Italia influenzerà i dati del nostro Paese